Istituto di Formazione Professionale in Ambito Scientifico
La Storia
Medicina Tradizionale Cinese
Connessioni tra Oriente e Occidente
La coppettazione è una tecnica, straordinariamente efficace e sicura, che rientra fra quelle terapie definite complementari e viene tradizionalmente usata come ausilio nelle tecniche di massaggio. È conosciuta come appartenente al patrimonio medico-culturale della Medicina Tradizionale Cinese, ma nel corso degli anni, è stata integrata nei metodi di cura classici occidentali per trattare i più comuni disturbi muscolo-scheletrici.
La Coppettazione nella MTC – Medicina Tradizionale Cinese si basa proprio sul presupposto di far circolare l’Energia Vitale (Qi) e di espellere i fattori cosmopatogeni, fattori che inducono all’insorgenza delle problematiche.
28 Settembre 2018
Apertura dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
L’OMS sdogana termini come Yin, Yang, QI Energia Vitale. La medicina tradizionale cinese, viene infatti inserita nel prossimo compendio medico globale. Un’apertura che segue quella nei confronti dell’agopuntura e che non ha mancato di attirare l’attenzione. Il riconoscimento ufficiale è stato introdotto nell’11/ma edizione della Classificazione Internazionale delle Malattie e dei problemi di salute (ICD). Il compendio adottato dall’Assemblea Mondiale della Sanità, è un documento periodicamente aggiornato che indirizza il modo in cui si fanno le diagnosi.
Il capitolo 26 della nuova edizione, diventato operativo nel 2022, presenta un sistema di classificazione per identificare concetti come «equilibrio tra Yin e Yang», «Carenza di Qi». La MTC si basa infatti sulla teoria che l’energia vitale (Qi) fluisca lungo canali chiamati meridiani e aiuti il corpo a mantenere la salute. La malattia è la rottura di questo equilibrio energetico e i trattamenti, agopuntura o rimedi erboristici, servono a ripristinarlo.